giovedì 8 ottobre 2015

Aria di crisi anche per l'Oktoberfest: 400mila visitatori in meno

Tempi difficili anche per l'Oktoberfest di Monaco. L'edizione numero 182 conclusasi domenica 5 ottobre ha fatto registrare un calo in termini di visitatori da 6,3 milioni del 2014 a 5,9 nel 2015. Comunque 7,3 milioni di litri di birra spillati, tanto da far gridare al successo gli organizzatori, eppure un segno dei tempi. Non senza qualche ombra in più rispetto al passato.


Numeri comunque lontani rispetto ai 5,5 milioni di visitatori del 2001, subito dopo l'attacco alle Torri gemelle. Eppure 400mila litri in meno spillati restano un fattore sul quale gli organizzatori dovranno fare i conti. Nonostante la minore affluenza abbia fatto registrare anche un numero minore di reati (1191 invece dei 1290 dell'anno precedente), così come i casi di coma etilico (628, ovvero 72 in meno rispetto all'anno precedente).

Meno sostanza, ma più apparenza forse, se si considera la sempre nutrita carrellata di Vip, dal tennista Boris Becker, ad attori come Elyas M'Barek o modelle come Franziska, fino ai calciatori del Bayern Monaco o alla biondìissima Sophia Wollersheim ripresa con due boccali di birra contemporaneamente in bilico sul proprio generoso decolletè. 

E in ogni caso, l'Oktoberfest si conferma alveo ideale dei brevetti: più di 2000 all'interno delle tensostrutture: leader quelli per la spillatura i rubinetti di birra (ben1813).

Nessun commento:

Posta un commento