lunedì 25 aprile 2011

Niente piu' birra a pranzo per i celerini francesi

PARIGI – Niente piu' birra nei vassoi preconfezionati per il pranzo dei celerini francesi durante le missioni e gli interventi sul campo: la decisione, ufficializzata da una circolare, ha mandato su tutte le furie gli agenti antisommossa e i loro sindacati. 


Mentre il consumo di alcol e' vietato sul posto di lavoro per molti dipendenti pubblici in Francia, una circolare in vigore dal 1988 faceva un'eccezione per i poliziotti, autorizzando questi ultimi a consumare vino e birra durante i pasti, anche quando sono in servizio. 


''Toglierci il bicchiere di vino – aggiunge Guennic – vuol dire rendere ancora meno conviviale il nostro lavoro''. Il problema del bicchiere di vino e' emerso solo di recente. Lo scorso ottobre erano infatti circolate alcune foto che mostravano gruppi di celerini in uniforme con lattine di birra in mano durante le manifestazioni degli studenti che hanno scosso la Francia per settimane. 


Le immagini hanno imbarazzato la direzione della polizia: di fatto, la circolare prevede che il pranzo venga servito in modo piu' discreto, lontano dallo sguardo dei cittadini.


blitzquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento