domenica 16 agosto 2015

La Corea del Nord cerca investitori stranieri per una nuova fabbrica di birra

La Corea del Nord sta cercando investitori stranieri per finanziare una nuova fabbrica di birra a Wonsan, città portuale orientale, dove il leader Kim Jong-Un ha grandi ambizioni di sviluppo.

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un
Da reperire, 150 milioni di dollari in fondi esteri, anche per la fabbrica di birra. Pyongyang vorrebbe dar vita a una nuova Honk Hong: in realtà in Corea del Nord esistono già più di 20 aree economiche a statuto speciale (permettono addirittura anche a soggetti esteri di citare in giudizio lo Stato in caso di rottura di un contratto). Molti potenziali investitori sono però scoraggiati dall'isolamento del governo di Pyongyang, sottoposto a sanzioni pesanti dalla comunità internazionale soprattutto per via del proprio programma nucleare. 

La fabbrica di birra avrebbe lo scopo di produrre 50 milioni di litri di birra all'anno: 20 milioni di litri di birra alla spina, e 30 milioni di litri in bottiglie... di plastica! La domanda interna, infatti, cresce e molte città della Corea del Nord hanno cominciato a produrre proprie birre, nonostante la leader del Mercato nazionale resti comunque la lager Taedonggang  (spesso descritta come più "saporita" rispetto ad analoghi della Corea del Sud, cosa che non è mai andata giù a Seoul).

Nessun commento:

Posta un commento