giovedì 20 agosto 2015

Birra: in Arizona al volante si può, ma solo se analcolica

C'è un bellissimo film che, fra tentativi d'evasione e situazioni surreali in un carcere (Le ali della libertà), racconta tra l'altro di come leggi e burocrazia nascondano spesso punti deboli di cui è facile approfittare. Se li si conosce, naturalmente.

Ora, cambiando inquadratura, avete presente la cinematografia americana e quel che succede quando un simpatico signore in divisa ferma un'auto e trova all'interno anche solo una bottiglia aperta di qualsiasi tipo di alcolico?

Apriti cielo. Fuoco e fiamme. Terremoto e traggedia (cit). Dovesse capitarvi, votatevi al santo protettore preferito: non è che vi sbattano in cella e gettino via la chiave, ma...

Ecco, tutto ciò a meno che non stiate sorseggiando una birra in Arizona. E attenzione che sia analcolica, mi raccomando. Già, perché la legislazione dello Stato del Grand Canyon ha una falla rispetto a tutti gli altri, che in pochi conoscono.


In pratica, la normativa in Arizona prevede sì che non si possa bere alla guida, né tanto meno tenere neppure una bottiglia aperta (anche senza berla) nell'abitacolo, ma parla di "liquore alcolico", ovvero di una bevanda con almeno 0.5 per cento di spirito in corpo. La birra analcolica, per le leggi dell'Arizona, è invece semplicemente una "bevanda analcolica", cioè con meno dello 0.5% di alcol. E quindi esula dalla ferrea normativa.

Ecco, ora potete anche andare in Arizona e tracannarvi birra analcolica a garganella seduti comodamente sulle poltrone della vostra Cadillac con corna di bisonte sul cofano.

Nessun commento:

Posta un commento