sabato 20 giugno 2015

La bufala della birra dedicata alla prima bandiera americana

La ricetta originale della Brown's Ale, birra dedicata alla prima e originale bandiera americana a stelle e strisce, recuperata tra le macerie del birrificio di Baltimora sul cui pavimento lo storico vessillo venne cucito nel 1812. 


Un ritrovamento eccezionale. E invece no. Non è vero nulla. Ma si tratta comunque di un geniale esperimento sociologico per testare  la capacità di ingannare la Rete confezionando su misura storie del tutto inventate, ancorchè affascinanti e in poco tempo virali.

L'esperimento porta la firma di T. Mills Kelly, professore emerito della George Mason University, che ai propri studenti ha commissionato una "bufala" davvero di classe, con tanto di video Youtube, interviste ad esperti, fonti documentarie trascritte e scannerizzate, ma soprattutto pagine Wikipedia redatte ad hoc a sostegno.

Tutto falso, però. Il gruppo ha preso ispirazione dal fatto che la prima bandiera degli Stati Uniti, la Star-Spangled Banner originale, venne cucita proprio sul pavimento di un birrificio di Baltimora, la Brown's Brewery, nel 1812.

Gli studenti di Kelly si sono inventati la storia del fortunoso recupero della dimenticata ricetta, hanno realizzato una pagina Wikipedia del birrificio, poi addirittura un sito ad hoc - - Beerof1812.com (ora trasformato in un report dell'esperimento stesso) - e hanno rilanciato sui social network lo scoop.

La bufala è andava avanti un bel po', prima di essere smascherata dagli stessi utenti del Web. Eppure, una bellissima storia comunque.

Nessun commento:

Posta un commento