mercoledì 22 aprile 2015

Regione Lombardia contro l'aumento delle accise sulla birra

“Queste sono le nostre eccellenze. Qui si mantiene viva una produzione di qualità che contribuisce a dare lavoro soprattutto ai giovani. L’aumento delle accise è una mazzata che va contro ogni logica di mercato e dimostra ancora una volta che il governo Renzi più che rilanciare l’economia punta al rilancio delle tasse”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti stronca le politiche fiscali di Palazzo Chigi che, con l’aumento del 30% delle accise dello scorso gennaio, stanno colpendo pesantemente i birrifici artigianali, una nicchia di produzione che negli ultimi anni è andata a svilupparsi sempre di più. La Lombardia ad esempio, con 124 realtà tra microbirrifici e brew pub, è la prima regione italiana per numero di aziende brassicole e vanta un bacino di consumatori di 4,7 milioni di persone.


Cecchetti, per sottolineare la vicinanza del Consiglio regionale a questo settore, oggi ha visitato l’azienda Agricola Cascina Morosina di Abbiategrasso situata nel Parco del Ticino dove, sui suoi terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo, si coltivano orzo e frumento, che vengono maltati nel maltificio aziendale consortile. Durante la visita il vicepresidente del Pirellone ha incontrato Filippo Ghidoni, proprietario dell’agribirrificio e presidente dell’Associazione Birra della Lombardia nata lo scorso novembre con l'obiettivo di rafforzare la filiera della birra e valorizzare la promozione del territorio lombardo, con cui ha affrontato le problematiche del settore e dell’eccessiva tassazione che scoraggia la vendita e il consumo del prodotto, con conseguenti ricadute sull’occupazione.

Da www.la-morosina.it
“Questo è un patrimonio – ha detto Cecchetti – che deve essere salvaguardato e tutelato. Parliamo tanto di Expo e dei sui temi, come il cibo, l’acqua e la qualità di ciò che consumiamo. Ma di fronte a chi fa qualità e rispetta l’ambiente il governo pur di far cassa abbatte la mannaia del fisco, col rischio che mandi tutto con le gambe per aria”. Cecchetti ha annunciato entro breve un’iniziativa del Consiglio regionale per salvaguardare i birrifici artigianali e le loro  produzioni di qualità che sono un fiore all’occhiello dei territori.

Nessun commento:

Posta un commento