venerdì 27 marzo 2015

“La prima e unica birra artigianale prodotta con acqua di mare”

Da tempo volevamo aggiungere una birra artigianale alla nostra offerta, ma eravamo alla ricerca di qualcosa di nuovo e straordinario”. Il comunicato stampa che arriva in redazione è senza dubbio ben strutturato. A firmarlo,  Philarmonica, “società di distribuzione fondata nel 2002 e guidata da Guido Folonari, che si occupa della selezione e della distribuzione in esclusiva per l’Italia di champagne, vini nazionali e d’importazione e distillati di eccellenza nel canale HORECA”.


Al centro della comunicazione, “Er Boqueròn”, ovvero “la prima e unica birra artigianale prodotta con acqua di mare”. Anche se, forse, la novità “assoluta che arriva dalla Spagna e profuma di Mediterraneo”, poi così inedita non è. Si trova traccia, sui forum birrari, di un'analoga sperimentazione - ma non l'unica - già circa sette anni orsono, ad esempio a proposito di un prodotto del Nord-Ovest della Francia (la “Mor Braz”, in quel caso).

L'idea di fondo è comunque quella di utilizzare, per produrre birra, acqua di mare opportunamente desalinizzata (nel caso della “Er Boqueròn”,  “purissima, prelevata dalle zone più pulite e con miglior flora marina del Mediterraneo”). Ad ogni modo, incuriosisce la novità iberica a “doppia fermentazione”, prodotta per altro “nel rispetto della legge di purezza tedesca del 1516”. Resta da capire quanto l'acqua di mare desalinizzata sia in grado di portare un reale valore aggiunto o quanto sia un efficace spunto promozionale.

In ogni caso, la presentazione del produttore la descrive come alla vista “ramata, con riflessi aranciati”. “La bollicina è fine e il corpo pieno - continua - All’olfatto si percepiscono subito note di malto e biscotto appena sfornato: arrivano poi aromi iodati, di zafferano ed erbace”. E ancora, “avvolgenti gli aromi balsamici”. Beh, non resta che la prova del nove, per Er Boqueròn: se la trovate, fateci sapere.

Nessun commento:

Posta un commento