martedì 17 marzo 2015

La birra verde è un'invenzione americana

17 marzo, San Patrizio, patrono d'Irlanda, birra verde, et cetera, et cetera, et cetera... Parole chiavi che oggi rimbalzano sulla Rete, come ogni anno. Curioso ad ogni modo scoprire come in particolare l'usanza di colorare la birra di verde nel giorno della ricorrenza non derivi da una tradizione irlandese, ma sia un'invenzione tutta made in Usa.


I primi ad aggiungere del colorante blu (sì, giallo+blu=verde, proprio come quando mescolavamo le tempere a scuola...) sono stati, infatti, sicuramente gli americani. New York prima di Dublino, insomma. In particolare, fra i primi ci sarebbe stato proprio un medico della Grande mela, tal Thomas H. Curtin, ingegnatosi nel lontano 1914 a perfezionare la sgargiante miscela a beneficio dei soci di un circolo privato del quale faceva parte. Anche se un quotidiano della capitale riportava già quattro anni prima la notizia di una bevuta di birra verde fra immigrati irlandesi patriottici.

In ogni caso, la “moda” - pur con qualche stortura di naso da parte dei più “puritani” - ha preso piede sempre più dal primo dopoguerra in avanti, superando i confini nazionali e arrivando in pianta stabile oltreoceano nella piccola isola d'Irlanda solo negli anni Ottanta.

Nessun commento:

Posta un commento