martedì 10 marzo 2015

"Birre artigianali italiane contro stili tradizionali" a Mastro birraio Forlì


L' "attrazione fatale" fra birra e cioccolato, e le birre artigianali italiane contro il "resto del mondo" saranno due degli appuntamenti da non perdere alla fiera "Mastro birraio Forlì" in programma nel capoluogo romagnolo da venerdì 27 a domenica 29 marzo.

A curare i due laboratori, Andrea Camaschella (nella foto),  esperto di birra di qualità, "beer teller" e scrittore poliedrico d'argomenti brassicoli. 

"Accostare una birra ad un cioccolato non è un abbinamento qualsiasi, ma un'esperienza sensoriale", è il lead della degustazione guidata, in programma il venerdì alle 19 ("Birra e cioccolato, attrazione fatale", il titolo; tra gli altri, in assaggio anche il progetto di Birra Baladin con Cioccolato biologico di Modica Sabadì).

Ha senso parlare di stili con le birre italiane?". A questa domanda cercherà invece di rispondere il laboratorio del sabato (sempre alle 19) dedicato a "Birre artigianali italiane Vs stili tradizionali", ovvero approfondimento alla scoperta degli stili birrari nei quali le birre, nei paesi di antica tradizione, sono usualmente raggruppate, e il confronto con la realtà italiana, ricca di sperimentazioni.

Domenica, alle 17, l’associazione "UNper100" presenterà infine “L’arte dell’homebrewing: produrre la birra in casa", focus sumetodi di produzione, ingredienti, e attrezzature, con dimostrazione teorica-pratica finale.

La manifestazione  fieristica dedicata alla birra artigianale si terrà nei 6mila metri quadrati dei padiglioni di Fiera Forlì, 24 i birrifici artigianali presenti.

Nessun commento:

Posta un commento