domenica 31 agosto 2014

Birra, viaggi, cultura... in un sito. Ecco BeerTravels

Cari aficionados, oggi vi segnalo BeerTravels, un’associazione culturale attiva dal 2009 e fondata da un gruppo di appassionati di birra artigianale e di viaggi.



"Abbiamo fatto della nostra passione un lavoro e oggi, BeerTravels è una delle associazione culturali più attive nel panorama italiano; viaggi, degustazioni, incontri con i birrai ed eventi a tema sono solo alcune delle attività che vengono continuamente proposte dal nostro staff - scrive lo staff nella presentazione - L’obiettivo che cerchiamo di seguire costantemente è uno soltanto: promuovere la birra artigianale e far innamorare sempre più persone di un prodotto che da secoli unisce e allieta l’uomo, la Birra, con la B maiuscola".

Molto interessante in particolare la sezione dedicata ai viaggi, soprattutto nel Vecchio continente.

sabato 30 agosto 2014

Dalla Bretagna, la birra... alla cipolla!

Questa mi mancava. Una brasserie della bretagna dal ciclindro ha estratto addirittura una birra... alla cipolla.

Considerando la pianta bulbosa praticamente irrinunciabile in ogni (o quasi) preparazione culinaria, non posso esimermi dal provarla.

Il difficile semmai sarà per la Kerav'Ale, dalla Bretagna valicare l'arco alpino. Ad ogni modo, a Roscoff, dove si trova il birrificio, la cipolla è uno dei simboli del paese, tanto che esistono persino una "Confraternita della cipolla" con tanto di Gran Maestro e una "Fête de l'oignon".

venerdì 29 agosto 2014

Dal Giappone, la birra blu con ghiaccio d'iceberg e alghe marine


Per carità, tutto può essere... Non ho capito un'acca di ciò che pronuncia la simpatica vocina nello spot, ma la birra colorata made in Japan resta un po' inquietante. La birra blu Ryuho Draft firmata da Abashiri sarebbe prodotta con l'acqua degli iceberg che derivano sino al nord dell'arcipelago nipponico e a infonderle il singolare pigmento sarebbero addirittura particolari alghe marine. Ma non è finita, perchè ci sono anche una version rossa e una verde, in commercio (cosa in questo caso sia "reo" della variazione cromatica, non è dato sapere). Se la provate, fateci sapere... birranotizie@gmail.com!


giovedì 28 agosto 2014

Curiosità sui nomi degli stili di birra

Oggi vi propongo un nuovo approfondimento da me firmato per il portale di promozione della cultura birraria I LOVE BEER

Una passeggiata fra gli stili birrari e ciò che sta, a volte sorprendentemente, dietro ai loro nomi.

Che ci fa un impavido caprone in magazzino, per esempio? No, no, non v'inquietate... stavo solo citando tre stili: Stout, Bock e Lager!

mercoledì 27 agosto 2014

I dieci ingredienti più strani nelle birre artigianali

Un sito neozelandese ha stilato una classifica dei dieci ingredienti più strani che, negli ultimi anni e alle varie latitudini, sono finiti nelle ricette delle birre artigianali.

Ebbene: 

1- Barba (del birraio, però, eh...)
2- Testicoli di toro
3- "Ricordini" di gatto (al caffè)
4- Pancetta
5- Ostriche
6- Pizza (tutta bella triturata)
7- Alghe
8- Curry
9- Avocado
10- Banane

Ok, adesso però per i dettagli andate a leggervi l'articolo originale, che io intanto - proprio come l'ispettore Bloch della serie a fumetti Dylan Dog - vado a cercarmi un anti-emetico... :)

martedì 26 agosto 2014

Per i beer blogger, appuntamento a giugno 2015 nel Nord Carolina

Dopo l'Irlanda e la California... prossima tappa, Nord Carolina. Nel 2014 l'itinerante "Beer blogger conference" (beerbloggersconference.org) ha visto a giugno Dublino e poi ad agosto San Diego come palcoscenici. L'appuntamento per il 2015 riservato ai blogger che hanno il chiodo fisso della birra sarà invece ad Asheville, il 17-19 giugno dell'anno venturo. Il tutto con la benedizione in primis della californiana Sierra Nevada Brewing Company, uno dei produttori Usa più affermati, che giocherà un ruolo di primo piano nel corso dell'evento, riservato a 150 autori da tutto il mondo.

Bene, detto questo è naturalmente aperta caritatevole colletta per spedire anche chi vi scrive sulla costa orientale degli States... ;)

lunedì 25 agosto 2014

Birrificio artigianale costretto a chiudere dopo un solo anno

Il birraio Sam Sorrels
"La birra è un business molto ciclico". Questa l'amara quanto rassegnata costatazione di  Sam Sorrells, birraio di Hattiesburg, Mississippi, che nella primavera del 2013 s'era lanciato nell'avventura di aprire un microbirrificio – la Gordon Creek Brewery - e oggi, a poco più di un anno di distanza, s'è trovato costretto a chiudere i battenti.

“All'inizio le vendite erano fantastiche – ha raccontato - Ma la birra artigianale è un lusso, quando si possono comprare birre a metà prezzo...”. A rendere più difficili le cose, anche un problema tecnico ai fusti – perdite che hanno fatto anche volar via litri di prodotto – e un investimento supplementare per sostituirli. Alla fine, tra affitto e altre uscite, le entrate non sono bastate a far quadrare i conti.

Sam però non attaccherà il fermentatore al chiodo. "Fare la birra in casa è molto diverso che studiare un programma di produzione, quindi posso tranquillamente fare quello che mi sento di fare, condividere con i miei amici, concedermi uno sbocco creativo al posto della fabbrica di birra", ha confidato.

sabato 23 agosto 2014

Macchè secchiate di ghiaccio... anche la birra ha la sua raccolta fondi virale

L'hashtag è #TacoOrBeerChallenge e indica l'ultima campagna di raccolta fondi virale sul web. 

Non solo secchiate d'acqua in testa, dunque: l'Ice Bucket Challenge - la raccolta a favore della ricerca per combattere la SLA che ha già incassato 53 milioni dollari in donazioni e circa 2,4 milioni di video pubblicati su Facebook - ha fatto scuola, insomma.

Il nuovo tormentone è nato su Twitter: mangiare un "taco" (una tortilla messicana), bere una birra, postare il tutto sui social network e infine, soprattutto, elargire una libera donazione a qualsiasi organizzazione difenda il diritto delle donne d'interrompere la gravidanza.

"Che cosa hanno a che fare secchi di ghiaccio, con la SLA? Non lo so - ha commentato la giornalista Usa che ha inventato la campagna - E tacos e birra cosa hanno a che fare con l'aborto? Boh, ma quello che so è che mangiare tacos e bere birra è più piacevole che farsi una doccia d'acqua ghiacciata".

venerdì 22 agosto 2014

Francia: sa di birra, il nuovo fronte del marketing territoriale

Sa di birra, il nuovo fronte del marketing territoriale. E' il caso della regione francese Nord-Pas-de-Calais, che ora punta ad attirare turisti valorizzando il circuito di birrifici artigianali (nell'immagine una pubblicazione a loro dedicata) e mettendo a frutto il fatto che il Governo transalpino ha recentemente decretato per la birra uno status protetto al pari di vino e champagne. Insomma, l'associazione di categoria locale dei birrai dovrà impegnarsi per creare interesse attorno ai 41 birrifici della regione (allo scoppio della Grande guerra erano più di 2mila) attraverso percorsi e itinerari a tema.

giovedì 21 agosto 2014

Drone al concerto, il bassista lo abbatte con una lattina di birra


Prima o poi doveva capitare. Di droni ormai se ne vedono ovunque, persino ai concerti. Ma questa volta qualcuno non ha gradito farsi “sorvolare” e riprendere dalla macchina volante dotata di occhio elettronico: un bassista dall'eccezionale mira ha infatti scagliato una birra, abbattendo l'intruso. 


mercoledì 20 agosto 2014

Febbre da Oktoberfest? Fino a fine mese siete ancora in tempo per un anticipo... in Cina


E' la sola Oktoberfest che sia stata autorizzata dal Munich Oktoberfest Committee fuori dalla Germania. E si svolge a Pechino, in Cina. Se proprio non ne potete più d'aspettare la kermesse bavarese, fino al 30 agosto, potete concedervi un anticipo con tutti i crismi. Vi basta prendere un volo e approdare dietro l'angolo... nella terra del Dragone. Certo le proporzioni restano quelle... nonostante la Cina sia un mercato emergente sul fronte birra, a Pechino lo scorso anno sono transitate non più di 200mila persone, quando l'affluenza media fra i padiglioni di Monaco è di 6 milioni di visitatori l'anno.

Spettacolare etichetta della birra dedicata al supereroe Wolverine


Roba da far diventare matti i patiti dei “comics”. Un'etichetta da favola, quella firmata dall’artista brasiliano Butcher Billy per la serie The Comic Book Super Drunk Hangout: la più bella è senza alcun dubbio quella dedicata al controverso supereroe degli X-Men, Wolverine. La birra "Logan's", naturalmente in riferimento al nome da "borghese" dell'affascinante uomo dagli artigli d'adamantio reso famoso anche sul grande schermo da Hugh Jackman.

martedì 19 agosto 2014

Fuori campo, la palla da baseball finisce nella birra della tifosa

A volte capita. Non spessissimo, ma capita. Moltiplica quante volte in una partita di baseball la mazza colpisce la pallina e la fa volare in alto per tutti gli stadi Usa, le infinite categorie, le giornate di campionato... Va bene, mica sempre finisce in tribuna, ma quando accade, è sempre un evento. Raramente con qualche risvolto bizzarro. E spesso c'entra la birra... Come in questo caso: un centro davvero spettacolare e mozzafiato (soprattutto per la tifosa).

GUARDA ANCHE I PRECEDENTI QUI E QUI


L'attore di X-Files omaggia la "madre" Russia con una birra. Ma non era ucraino?


Ancor oggi sentendo la voce narrante del cartone animato Peppa Pig c'è chi si ricorda di X-Files. “Ehi, ma quella è la voce dell'agente Mulder!”. Già, e ora il protagonista di una delle prime e più fortunate serie si gode la fama pregressa nei panni del testimonial di una birra russa. Uno spot per rendere omaggio, da parte di David Duchovny, alla sua terra d'origine (e una prova di diplomazia, in un periodo di tensioni fra Usa e Russia che richiama alla memoria i tempi della Guerra fredda). Anche se qualcuno ha fatto notare: ma che russo... Duchovny non era di origini ucraine?


lunedì 18 agosto 2014

Nell'ex fabbrica d'aeroplani prende ora il volo il Birrificio Milano

Rinasce l'ex Area Caproni Taliedo, bellissima realtà di archeologia industriale Milanese nel cuore del capoluogo lombardo, in zona via Mecenate. In uno degli edifici ancora perfettamente conservato, dove un tempo nascevano gli aeroplani, ha infatti preso vita il Birrificio Milano


La rinascita di una realtà artigianale dalle ceneri di una storica fabbrica sul territorio, come occasione per valorizzare la vocazione di un complesso risalente ad un’epoca in cui cultura e progresso si sono fuse, e nel quale le imprese artigianali hanno storicamente rappresentato l’asse portante di un'economia simbolo di eccellenza nel mondo.


I nomi delle birre del nuovo opificio brassicolo vogliono essere un omaggio all’edificio e alla sua storia: LA VELOCE (Italian Golden Ale), LA PICCHIATA (Italian Pale Ale) e la VOLA BASSO (Milano IPA), in riferimento alle glorie aeronautiche del passato, nella prima metà del secolo scorso.

domenica 17 agosto 2014

Fare popcorn con una lattina di birra

Un fuori di testa russo con la passione dei video strani... stavolta alle prese con una soluzione "da campeggio" per sfornare popcorn, complice una lattina di birra.


Beh, complimenti per il canestro!





sabato 16 agosto 2014

Artigianali in festa in Salento: tanto luppolo e qualche sperimentazione

Tanto luppolo, ma anche qualche sperimentazione. Questa, “Birra&Sound”, festa della birra tenutasi qualche settimana fa a Leverano, a due passi da Lecce. Nel gigantesco luna park poliforme (dalle giostre alle bancarelle, dagli stand gastronomici pugliesi e non alla musica dal vivo), alla decima edizione, anche una ricca sezione “craft”.


"100 tipi diversi di birra", a farla da padroni sono produttori soprattutto tedeschi, ma è possibile divertirsi assaggiando qua e là di tutto (per nulla fiscali, gli addetti alla mescita consentono anche di assaporare fugacemente le birre che siete dubbiosi se provare o meno).


Ben rappresentate in termini numerici, fra le artigianali made in Salento non ho potuto fare a meno di testare la prodotta in loco “Pizzica” (di Birra Salento), arricchita con 5 diversi tipi di peperoncino pugliese. Quanto ai “big”, non sono mancati naturalmente marchi del calibro di Baladin (presente con la sola serie “Open”), Birrificio del Ducato (che ha portato la IPA “Machete”, che quasi non tradisce i suoi 7,8 gradi), Birrificio Italiano (con l'elegante “Bibock”) e Birra del Borgo (oh, “My Antonia”!).


A lasciare il segno, anche le raffinate “La9” e “La5” del toscano Birrificio Olmaia di Montepulciano (piacevole incontro), mentre là, dove osano le aquile, stava appollaiata l'audace “Re Tartù”, birra aromatizzata al tartufo a firma di un produttore della stessa regione, il Montelupo (troppo, per me). Meno incisive “Casumet” dell'emiliano Farnese, “Fiera” dell'Eremo (Umbria), “Brevis Furor” del marchigiano Castelli, personale cartellino giallo infine per la “Wow” di Sorà Lamà (Torino).


In generale, anche alla luce del target giovanile e vacanziero, un'offerta piuttosto “modaiola”. Come sottolineato in premessa, tanto rinfrescante luppolo e stili di immediato impatto. Anche se dopo tante IPA, APA e simili, per fortuna non mancava la possibilità di chiudere con una “Zest” di del varesino Extraomnes, giusto per lavare anche i panni in Belgio. D'obbligo però citare anche la Berliner Weisse del toscano Birrificio Amiata, che ha rispolverato una tradizione birraria non così nota, neppure agli appassionati.

ps. Una nota stonata: organizzatori, i camperisti trattateli meglio, per favore. Chi vi scrive in tre diverse sere s'è visto chiedere prima 2, poi 4, alla fine 6 euro, per sostare nel parcheggio annesso all'area fiera. Se rimanevo ancora un po', chissà... :(

giovedì 14 agosto 2014

Pronta al lancio una birra davvero "spaziale"

Anche oggi vi propongo una notizia "spaziale" da me sviluppata per il portale di promozione della cultura birraria, I LOVE BEER.


Questa volta vi parlo di come in orbita vogliano spedire il lievito per verificare se sia in grado di resistere in assenza di gravità!

Tranquilli, per poter gustare una "Astr-Ale", credo ne dovrà passare di birra sotto ai ponti... ;)

mercoledì 13 agosto 2014

Birra in musica, tutte le canzoni in cui la bevanda è protagonista

Cari amici, oggi vi propongo un approfondimento da me curato per il portale di promozione della cultura birraria, I LOVE BEER.


Non avete idea di quante siano le canzoni che nel tempo e nello spazio siano state dedicata alla birra o che quanto meno vedano la nostra bevanda preferita in qualche modo protagonista.

La mia preferita la trovate direttamente qui sotto... un prosit, in musica!


martedì 12 agosto 2014

Certo che se in Salento promuovono la birra agricola lombarda invece delle artigianali locali...

Rispetto al post "propedeutico" di qualche settimana fa (LEGGI QUI), va precisato subito un dettaglio. Non me ne vogliano brindisini e tarantini, ma il Salento più "roots" è il tacco più tacco... ovvero la sola provincia di Lecce.

Falesie a Nord di Otranto
Quanto alle specialità brassicole autoctone, valgono invece considerazioni analoghe a quanto sperimentato durante un altro viaggio on the road in Corsica (LEGGI QUI). Vale a dire, endemica nota dolente delle artigianali... la distribuzione.

Trovarle nei locali non è facile. C'è poco da dire. E significativo che sia più semplice semmai imbattersi in una delle etichette che avevo già elencato (l'onnipresente "Birrozza") all'interno dei negozi per souvenir, fra piatti e statuette...

Con un'apice paradossale. Nella piazza principale della bellissima Ostuni - città bianca alle porte del salento dove ha fra l'altro sede il marchio "BirrApulia" - puoi sederti a un tavolino, farti stuzzicare dal cartello "Birre artigianali" e l'unica etichetta che hai modo di degustare è... una birra agricola proveniente dalla provincia di Milano, invece dell'artigianale che, in teoria, dovrebbe "giocare in casa". Insomma, ditemi voi... 

Spine a Birra&Sound
Resta però un'aprezzabile eccezione, per gli arditi sperimentatori d'assortiti stili birrari. Ed è una festa della birra a due passi da Lecce, precisamente a Leverano, non a caso quartier generale di due diverse beerfirm locali. "Birra and sound", ormai giunta alla decima edizione, è un gigantesco luna park poliforme, dalle giostre alle bancarelle, dagli stand gastronomici pugliesi e non alla musica dal vivo. 

Pizzica sul palco centrale
Lo slogan è "100 tipi diversi di birra", a farla da padroni sono produttori soprattutto tedeschi, ma un'apprezzabile schiera di spine artigianali made in Italy fa bella mostra di sè in una sezione dedicata, che ho sperimentato per due serate consecutive grazie a una formula ticket-degustazione in consueto stile fiera brassicola.

Curiosi? Non fatemi sparare tutte le cartucce subito... A seguire, il racconto spina per spina

lunedì 11 agosto 2014

A tutta birra: colesterolo

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

La birra fa bene al colesterolo perché contribuisce ad alzare l’Hdl, al cuore perché contiene vitamine B, alla diuresi perché contiene più potassio che magnesio.

clicca qui per acquistare il libro

venerdì 8 agosto 2014

A tutta birra: cereali

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

I cereali vengono messi a macerare in acqua. Dopo una germinazione più o meno lunga, il malto è gradatamente scaldato, filtrato e infine portato all’essiccazione, che comprende anche la tostatura, di grado diverso a seconda del colore prescelto della birra.

clicca qui per acquistare il libro

giovedì 7 agosto 2014

A tutta birra: Spluga

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

La prima fabbrica di birra italiana, la Spluga di Chiavenna (Sondrio) inizia la sua attività nel 1840, seguita da Wührer, Dreher, Von Wunster, Peroni e Menabrea.

clicca qui per acquistare il libro

mercoledì 6 agosto 2014

A tutta birra: slogan

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

«Chiamami Peroni, sarò la tua birra» (Solvi Stubing, in un mitico Carosello); «Chi beve birra campa cent’anni» (campagna per il rilancio del consumo di birra dopo il crollo del ’29); «Bionda o bruna, purché sia birra» (l’esordio pubblicitario di Mina accanto a Anita Ekberg, inizio Anni 60.

clicca qui per acquistare il libro

martedì 5 agosto 2014

A tutta birra: cina

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

Il primo produttore mondiale di birra al mondo è la Cina, che ha superato gli Stati Uniti dal 2003.

clicca qui per acquistare il libro

lunedì 4 agosto 2014

A tutta birra: ghiaccio

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

Gli errori più comuni: mettere il ghiaccio; berla troppo fredda (l’ideale è tra i 5 e gli 8 gradi per le chiare, fino a 12-13 gradi per le più scure).

clicca qui per acquistare il libro

domenica 3 agosto 2014

A tutta birra: e ancora pizza

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

Mangiare la pizza bevendo la birra è un’usanza introdotta dai soldati americani arrivati a Napoli nel 1943.

clicca qui per acquistare il libro

sabato 2 agosto 2014

A tutta birra: pizza

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

Bere birra insieme alla pizza in realtà fa male perché raddoppia i cereali dei carboidrati lievitati. Se poi la birra alla spina è troppo carica di anidride carbonica, causa gonfiore e acidità.

clicca qui per acquistare il libro

venerdì 1 agosto 2014

A tutta birra: limone

Mi sono imbattuto nel blog di Giorgio Dell'Arti e ho scoperto questo libello di Paolo Martini, "A tutta birra". Per cui vi regalerò un aneddoto al giorno, per un po'...

L’usanza di passare una fettina di limone sul collo della bottiglia di birra appena stappata (ad esempio la Corona) nasce come espediente per disinfettare il punto dove si poggia la bocca dai residui anti-igienici dei tappi metallici d’una volta.

clicca qui per acquistare il libro