giovedì 4 dicembre 2014

Kuaska: "A Verona la miglior birra fatta in casa mai assaggiata"

Si chiama Andrea Brazzoli e vive a Verona il miglior homebrewer d'Italia. No, lasciate stare i concorsi per gli appassionati di birra fatta in casa... Stiamo parlando di una classifica strettamente personale. Ma di un personaggio che nel mondo della birra artigianale non passa certo inosservato... A rendere pubblica l'investitura dal proprio profilo Facebook, infatti, niente meno che Lorenzo "Kuaska" Dabove, unanimemente considerato il maggior esperto italiano di birre.


"Dichiaro ufficialmente che ieri sera presso Osteria Borgo Doltra di Isola della Scala (VR) ho bevuto la miglior birra homebrewed mai assaggiata in vita mia e, credetemi, sono state migliaia! Si tratta di una strawberry sour del grande Andrea Brazzoli! Assolutamente straordinaria! Mi è sembrato giusto comunicarlo qui e raggiungere più appassionati possibile! Complimenti!"

Brazzoli è fra l'altro un membro della "Accademia delle birre" fondata dal triestino Paolo Erne ("Andrea è il mio allievo preferito"), fra i maggiori esperti italiani in tema di birre acide.

[Una postilla sul titolo. Inizialmente avevo scelto "Vive a Verona il miglior homebrewer d'Italia (secondo Kuaska)". Se Dabove parla della "miglior birra homebrewed mai assaggiata in vita mia", dedurre che Andrea Brazzoli possa piazzarsi, più in generale fra gli homebrewers, in cima alla sua personale classifica, è a un passo. Ma anche l'interessato, dimostrando molta umiltà, ha fatto notare "Mi era parso che Lorenzo si riferisse alla birra", nel commentare la notizia subito ripresa viralmente sui social network. E considerando la modestia una virtù, non possiamo non toglierci il cappello].

Nessun commento:

Posta un commento