mercoledì 17 dicembre 2014

L'etichetta sadomaso fa discutere

Questa è davvero curiosa.

Un birrificio newyorkese, Heartland Brewery, ha, infatti, estratto dal cilindro una di quelle etichette che difficilmente passano inosservate. E che sta prevedibilmente facendo discutere, nell'America perennemente in biblico fra slanci in avanti ed eccessi puritani.

A caratterizzare simbolicamente la "Bavarian Black lager", sono, infatti, una "mistress" in tenuta sadomaso e uno schiavo soggiogato ai suoi piedi. 


Un messaggio indubbiamente forte. Abbastanza per far gridare allo scandalo taluni, scandalizzati interpretando il tutto come una sorta di "razzismo al contrario": inaccettabile che una "padrona" di colore domini un bianco ai propri piedi, a loro dire (per la verità il colore della pelle dal disegno non pare così inequivocabile). Altri hanno invece semplicemente ritenuto troppo forte il messaggio veicolato da una birra in grado di "rendere schiavo" chi la beve.

Il numero uno di Heartland Brewery, Joe Bloostein, ha chiarito che il riferimento è esplicitamente legato al sadomasochismo e ha bollato come ridicole tutte le altre interpretazioni.

Nessun commento:

Posta un commento