giovedì 25 dicembre 2014

La prima birra dei "Barbieri", un concorso per dar vita all'etichetta

Loro sono l'accolita di "beer addicted" più cool del web, almeno soprattutto fra i fanatici della birra artigianale e gli esperti dell'arte brassicola in guisa casalinga. Ora, la banda del forum "Il Barbiere della Birra" è pronta a valicare i confini virtuali del web e quelli prospettici del dibattito arguto, per scendere in trincea fra lieviti e trebbie. L'obiettivo: dar vita ad una birra loro. Un'impresa ambiziosa, ma alla portata dei ginnasti brassicoli, che in squadra possono vantare un regista del calibro di "Schigi" D'Amelio.


"Nel dicembre 2014 presso il Birrificio Extraomnes un manipolo di utenti del forum Il Barbiere della Birra ha realizzato con l'aiuto del birraio Luigi Schigi D'Amelio la birra collaborativa del forum. Sarà un Quintupel belga di 22.4° Plato prodotta con l'aggiunta di miele, zucchero candito scuro, uvetta Corinto e Sultanina, mandorle, nocciole e vaniglia. Una parte di questa birra maturerà in barili di rum usati. A questo punto manca solo l'etichetta! E vorremmo che fosse la più creativa ed efficace possibile, vuoi aiutarci a realizzarla?"

La famosa scena del cortometraggio del 1929 di Bunuel
Questo l'appello diffuso dall'accolita di zythofili. La birra si chiamerà Chien Andalou, in omaggio al film surrealista di Luis Buñuel e alla celeberrima scena del taglio dell'occhio col rasoio. "Perché questo film e quella scena? Perché il cane è il simbolo del birrificio Extraomnes che l'ha prodotta e la commercializzerà, mentre il rasoio e la lametta sono i simboli del forum del Barbiere della Birra".

Insomma, AAA illustratrice o illustratore cercasi, che ispirandosi alla scena del film (vedi qui) realizzi l'etichetta. Elementi imprescindibili e protagonisti dovranno essere il cane (un Cirneco dell'Etna), il rasoio (o la lametta) e il taglio dell'occhio. Info e proposte a schigi@extraomnes.com

Alla vincitrice o al vincitore andranno 24 bottiglie di Chien Andalou, un posto in prima fila all'evento di presentazione, i credits della grafica in etichetta "e gloria imperitura", ca va sans dire hanno aggiunto i barbieri. Termine per l'invio delle illustrazioni: 19 gennaio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento