martedì 30 settembre 2014

Treviso crocevia di artigianali, homebrewers e solidarietà con l'Expo targato Brasseria veneta

E' tutto pronto nella Marca veneta per un evento di altissimo livello, brassicolo, ma soprattutto solidale. Questa, infatti, la cifra di “Expo – Una birra per tutti” a cura dell'associazione culturale “Brasseria Veneta”. L'appuntamento è per il weekend del 18 e 19 ottobre a Monastier, in Provincia di Treviso. La benefica kermesse, ormai alla quinta edizione, si terrà nell'accogliente cornice del Park Hotel Villa Fiorita.


L'aspetto più ambizioso, costruire un ponte fra homebrewing e contemplazione di birre artigianali “DOC”. In un unico contenitore, accogliere sia gli appassionati del fare la birra fra le pareti domestiche che i degustatori di specialità brassicole “craft”. Due mondi che s'intersecano, ma che non sempre hanno modo di incontrarsi in forma pubblica: da qui la scintilla che ha innescato il furore organizzativo della Brasserie Veneta, sodalizio attivo dal 2009 per la promozione della cultura birraria, che muove i primi passi per iniziativa di un gruppo d'amici con in comune la stessa passione, la birra fatta in casa, appunto.

I pezzi forti della due giorni? Degustazioni a raffica (secondo la tradizionale formula dei gettoni-assaggio, quasi 100 le birre artigianali presenti) e laboratori: davvero proverbiale imbarazzo, nella scelta fra (a pagamento) “Pregi e difetti della birra” (con il ricercatore Nicola Fiotti), l' “Abc della degustazione” (con John Daniele Stepancich), “Spillare e servire la birra” (con Manuele Colonna del pub romano “Ma Che Siete venuti a Fa’”), “L'officina della birra acida” (a cura di Paolo Erne dell' “Accademia delle Birre”), “Birra e pizza” (con Simone Cantoni), "Nicola e i formaggi" (con Nicola Coppe con Simone Cantoni) e infine (gratuito fino ad esaurimento posti) “FARE LA BIRRA IN CASA”. Prevista anche una tavola rotonda-laboratorio sul tema “Gluten Free” (Per partecipare: brasseriaveneta@gmail.com).

Ma tornando all'aspetto benefico della manifestazione, incontriamo un altro caposaldo dell'associazione, che nel proprio percorso culturale e associativo ha sempre tenuto a dar valore alla solidarietà. “Abbiamo iniziato raccogliendo fondi in una serata qualsiasi e tanto ci è sembrata una cosa positiva che abbiamo deciso di motivare la nostra solidarietà – hanno spiegato dal sodalizio - Da semplici raccolte fondi con piccole 'lotterie' spontanee che nascevano nel corso delle serate, ad eventi più ambiziosi”. Basti pensare che persino i bicchieri in vetro per l’Expo sono stati realizzati grazie a una generosa donazione e che il ricavato della due giorni andrà a sostenere il trasporto dei malati oncologici a cura della “Lega italiana per la lotta contro i tumori” di Treviso, l'adozione a distanza di bimbi disagiati della Costa d'Avorio, il finanziamento di corsi didattici per le scuole sul territorio veneto.

I birrifici presenti: Birrificio Antica Contea, Birrificio Bradipongo, Birrificio Artigianale Foglie d'Erba, Grana Quaranta, Habemus Birra, Birrificio Indipendente Elav, Fabbrica Birra Perugia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Rurale e Birrificio del Forte (le cui birre accompagneranno anche il buffet gastronomico).

Selezionati anche 10 homebrewer soci della Brasseria Veneta che garantiranno la loro presenza nei due giorni con le loro produzioni per diffondere la cultura e la passione della birra fatta in casa.

Ospiti ANCHE il presidente di UNIONBIRRAI Simone MONETTI e il consigliere UNIONBIRRAI Tony MANZI.

Da ultimo una curiosità: per la prima volta in una fiera brassicola made in Italy, le specialità gastronomiche a buffet conterranno TUTTE una birra tra gli ingredienti (ricette a cura della gastronoma dell'Accademia delle birre Daniela Riccardi).

Nessun commento:

Posta un commento