martedì 12 agosto 2014

Certo che se in Salento promuovono la birra agricola lombarda invece delle artigianali locali...

Rispetto al post "propedeutico" di qualche settimana fa (LEGGI QUI), va precisato subito un dettaglio. Non me ne vogliano brindisini e tarantini, ma il Salento più "roots" è il tacco più tacco... ovvero la sola provincia di Lecce.

Falesie a Nord di Otranto
Quanto alle specialità brassicole autoctone, valgono invece considerazioni analoghe a quanto sperimentato durante un altro viaggio on the road in Corsica (LEGGI QUI). Vale a dire, endemica nota dolente delle artigianali... la distribuzione.

Trovarle nei locali non è facile. C'è poco da dire. E significativo che sia più semplice semmai imbattersi in una delle etichette che avevo già elencato (l'onnipresente "Birrozza") all'interno dei negozi per souvenir, fra piatti e statuette...

Con un'apice paradossale. Nella piazza principale della bellissima Ostuni - città bianca alle porte del salento dove ha fra l'altro sede il marchio "BirrApulia" - puoi sederti a un tavolino, farti stuzzicare dal cartello "Birre artigianali" e l'unica etichetta che hai modo di degustare è... una birra agricola proveniente dalla provincia di Milano, invece dell'artigianale che, in teoria, dovrebbe "giocare in casa". Insomma, ditemi voi... 

Spine a Birra&Sound
Resta però un'aprezzabile eccezione, per gli arditi sperimentatori d'assortiti stili birrari. Ed è una festa della birra a due passi da Lecce, precisamente a Leverano, non a caso quartier generale di due diverse beerfirm locali. "Birra and sound", ormai giunta alla decima edizione, è un gigantesco luna park poliforme, dalle giostre alle bancarelle, dagli stand gastronomici pugliesi e non alla musica dal vivo. 

Pizzica sul palco centrale
Lo slogan è "100 tipi diversi di birra", a farla da padroni sono produttori soprattutto tedeschi, ma un'apprezzabile schiera di spine artigianali made in Italy fa bella mostra di sè in una sezione dedicata, che ho sperimentato per due serate consecutive grazie a una formula ticket-degustazione in consueto stile fiera brassicola.

Curiosi? Non fatemi sparare tutte le cartucce subito... A seguire, il racconto spina per spina

Nessun commento:

Posta un commento