venerdì 2 maggio 2014

Studio socio-antropologico: pub sotto la lente per capire perchè la birra non va

Campagne personalizzate per ogni locale, corsi di formazione per venditori e camerieri, incentivi. Strategie innovative messe i campo da un noto produttore di birra europeo per migliorare le vendite nei pub, "scoperte" grazie a uno studio socio-antropologico.

Lo rivela un periodico economico inglese citando uno studio condotto dall'azienda di birra grazie a un team di ricercatori "mimetizzatosi" nei pub per mesi per dare risposta a un ferale quesito: perchè nei negozi le vendite aumentavano e nei locali no?

Sorprendente la soluzione: inutile spendere una fortuna in sottobicchieri, adesivi e magliette... destinati puntualmente al cestino. Meglio personalizzare col logo del pub di turno anche per fidelizzare il cliente. Difficile contare sulle migliori promoter sulla carta, ovvero le cameriere, perchè poco informate e già abbastanza stressate dai clienti per mettersi a incensare le bevande? Beh, basta organizzare corsi di formazione e incentivi, come il pagamento del taxi per le cameriere che finiscono tardi di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento