domenica 6 aprile 2014

Quaresima: solo birra durante il digiuno, come nel Medioevo

La birra finì nell'ala protettrice della Chiesa nel corso del Medioevo. La produzione all'interno delle abbazie subì un vigoroso impulso soprattutto per via delle precarie condizioni igieniche delle abitudinarie fonti d'approvvigionamento dell'acqua, molto spesso tutt'altro che potabile. Molto più sana la birra, insomma, purificata dall'azione dei lieviti durante la fermentazione.

Un concetto che gli stessi monaci-birrai avevano sposato in pieno. Anzi, il cosiddetto “pane liquido” era sufficientemente ricco di sostanze nutritive da sostituire qualsiasi altro alimento, ovviamente per periodi limitati. Come ad esempio durante la Quaresima, durante la quale i religiosi dediti al digiuno pre-pasquale potevano assumere unicamente varianti particolarmente caloriche di birra.

Non è quindi un'idea nuova, quella avuta da Chris Schryer, giovane canadese di fede anglicana, ma sicuramente al giorno d'oggi singolare. Una bottiglia a colazione, una a pranzo, una a merenda e una a cena. Il tutto in ossequio all'Altissimo. Lo stile? Una "ricca" doppelbock confezionata ad hoc da un amico mastro birraio (per i più curiosi QUI un'intervista al giovane dai risvolti non sempre edificanti).


Nessun commento:

Posta un commento