giovedì 27 febbraio 2014

Un italiano regge meglio la birra di un tedesco, ma solo sulla carta

Tenetevi forte: un italiano regge meglio la birra di un tedesco. Incredibile, ma vero? No. Infatti si tratta di una tesi valida solo sulla carta, o meglio si tratta della bizzarra conclusione che si può trarre nel mettere a confronto le indicazioni offerte dai diversi sistemi sanitari nazionali del pianeta circa i limiti di consumo “accettabili” in tema d'alcool.

Ad esempio, per i medici italiani sarebbe “accettabile” per la salute consumare non più di 40 grammi di alcol al giorno, per i colleghi teutonici invece le donne tedesche dovrebbero fermarsi a 12, gli uomini a 20. Un caos, insomma, considerando che invece anche in Francia distinzioni di genere non ve ne sono e per tutti il limite è fissato a quota 30 grammi, mentre gli States invece scombinano di nuovo le carte e suggeriscono 28 grammi per gli uomini e solo 14 per le donne.

Ma il record spetta alla Catalogna, dove bere alcol è considerato meno pericoloso che nel resto della Spagna: se a Madrid (e il resto del Paese) sono a “limite 30”, a Barcellona tutti indistintamente possono tracannare, secondo il servizio sanitario, fino a 70 grammi di alcol al giorno senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento