domenica 20 novembre 2011

IL MUSICISTA CHE SUONA LA SUA BIRRA (E LA SUA BARBA)

Hermeto Pascoal, uno dei compositori più curiosi, poliedrici ed amati del Brasile. Un uomo una descritto da Miles Davis come “uno dei più importanti musicisti del pianeta”.

Dal The guardian


A 75 anni indossa pantaloni blu brillante, scarpe da ginnastica, occhiali da sole e barba argentea in stile ZZ-Top. La sua particolarità: tutto è uno strumento. Ogni cosa che gli capita a tiro la trasforma in uno strumento musicale. Dai peluche alla birra. Dalle sedie agli utensili da cucina. Dagli animale (una volta ha usato un maiale) alla sua barba. Tutto suona.


E a 75 anni è ancora attivo come un bambino: "Un sacco di artisti alla mia età si sono ritirati, ma io mi sento come se avessi appena iniziato” dichiara. 
"Per me i musicisti sono come pittori. Se uno suona uno strumento non deve suonare sempre nello stesso modo, come quelli che suonano musica classica, e solo e soltanto quella. Oppure quelli che fanno jazz e solo jazz. Così è noioso." 


"Le canzoni sono mie amiche. Figlie. Fidanzate. Hanno una personalità. Quando una canzone entra nella mia testa è come se fosse una persona che viene a farmi visita. Così comincio a parlarci, a chiaccherare e a scrivere e niente mi può fermare".


Un autentico guru.



corrierevicentino.it

Nessun commento:

Posta un commento