mercoledì 9 novembre 2011

Heineken: maltempo frena consumi birra, +1% utili terzo trimestre

Calo vendite in Europa compensato da Africa e Medio Oriente Milano, 26 ott - Il produttore di birra Heineken ha chiuso il terzo trimestre con un aumento dell'utile netto dello 0,95%, grazie al miglioramento dei volumi nell'Europa dell'Est, in Africa e Medio oriente, che ha compensato l'impatto negativo dell'Europa occidentale nei mesi di luglio e agosto, causato dalla crisi economica e dal maltempo. L'utile netto ha raggiunto i 525 milioni di euro, mentre le vendite sono aumentate dello 0,6% su base annua a 4,65 miliardi di euro, piu' delle attese. In Europa occidentale i volumi sono calati dell'1,7%, "anche a causa dell'insolito maltempo registrato a luglio e agosto. Tuttavia, nella seconda parte del trimestre, nell'area i volumi sono nettamente migliorati". In Europa orientale i volumi sono aumentati del 4,9%, grazie al buon andamento della Russia, mentre in Africa e Medio oriente sono aumentati del 10%, grazie soprattutto ai buoni risultati in Ruanda, Nigeria e Congo. Heineken ha anche detto che in Grecia, dove le vendite sono in calo, "gli effetti delle misure di austerita' del Governo hanno continuato a pesare sulla domanda dei consumatori".




corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento