mercoledì 28 settembre 2011

Museo della Birra Peroni

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Oltre 10mila immagini, di cui 3mila già digitalizzate, 1.400 pellicole che comprendono i vecchi caroselli, bozzetti, fotografie e 500 metri lineari di documentazione che raccontano la storia dell'azienda dal 1870 a oggi. E' il Museo della Birra Peroni con il suo archivio dichiarato "bene privato tutelato dallo Stato", continuamente aggiornato e inserito nel Portale degli Archivi d'Impresa del ministero per i Beni e le Attività Culturali, "perché la storia della Peroni è un pezzo della storia d'Italia", spiega all'Adnkronos la responsabile Daniela Brignone.


La birra Peroni e soprattutto la pubblicità della Bionda Peroni sono indimenticabili per molti.
Un birrificio storico nato prima a Vigevano a Metà dell’800 e poi trasferitosi a Roma in un periodo in cui gli italiani consideravano la birra “roba da tedeschi”, ha conquistato piano piano iconsumatori con un prodotto discreto e una pubblicità mirata tanto che le locandine sono parte della storia dell’arte grafica italiana.
La Peroni (la cui proprietà da qualche tempo è sudafricana) ha aperto da qualche anno nella sede storica in via Birolli 8 a Roma il primo museo della birra italiano.
150 di birra italiana ed evoluzione di un marchio: macchinari antichi, oggettisticad’epoca e arredi d’ufficio, utensili e mezzi di trasporto, filmati pubblicitari e industriali d’epoca.
I locali sono bellissimi e poterbbe essere un modo per trascorrere un pomeriggio diverso.

Nessun commento:

Posta un commento