martedì 30 agosto 2011

Tra agonismo e goliardia, a Courmayeur si corre Arrancabirra


(ANSA) - AOSTA, 27 AGO - Saranno circa 900 i concorrenti al via della sesta edizione dell''Arrancabirra & Trofeo Hurzeler-Grivel', gara di corsa in montagna a carattere goliardico che si svolge a Courmayeur.


La competizione e' in calendario L8 ottobre con partenza in linea dal centro della localita' della Valdigne alle 10 e e arrivo al Parco Bollino. La caratteristica che rende unica la gara podistica e' che si puo' affrontare in due modi: la prima bevendo un numero definito di birre nelle sei 'Drink area' allestite lungo il percorso (Ermitage, La Suche, Curru, Tete de la Tronche, Rifugio Bertone, La Trappa), che daranno un bonus sul tempo impiegato (10 minuti a birra) e determineranno la classifica per la categoria 'Arrancabirra'; la seconda, piu' 'convenzionale', per coloro che non vogliono bere le birre e gareggiano per il 'Trofeo Hurzeler-Grivel' in ricordo di coloro che negli anni '40 e '50 costruirono e gestirono la cava di lose del Curru.


Il tracciato di gara ha uno sviluppo di oltre 18 chilometri, con un dislivello positivo di 1.370 metri. I concorrenti potranno anche portare il loro cane tenendolo al guinzaglio, partecipando cosi' alla categoria 'Ccc' (concorrente con cane o viceversa). Sul luogo dell'arrivo ci sara' una festa con musica dal vivo aperta a tutti. E' prevista anche una gara per i piu' piccoli, l''Arranchina', in calendario il giorno successivo alla competizione maggiore: oltre alla distanza inferiore la differenza e' che nelle 'drink area' verra' servita coca cola o aranciata. Info: www.arrancabirra.it. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento