giovedì 4 agosto 2011

The Heineken Experience, il "parco" a tema di Amsterdam


Iniziamo una nuova rubrica che vi parlerà dei parchi a tema e delle experiences intese come musei interattivi tematici sui più svariati temi ed argomenti.
Iniziamo da un recente viaggio fatto ad Amsterdam in Olanda che mi ha portato a visitare l'"Heineken experience" ovvero la vecchia fabbrica originaria della Heineken trasformata in museo interattivo e molto commerciale.
La visita si diustribuisce in più parti, all'inizio c'è la sezione degli inizi della famiglia Heineken e della loro piccola bottega della birra, poi si passa ad analizzare gli ingredienti che vengono utilizzati per creare la bionda più famosa al mondo.
Si passa quindi alle vecchie attrezzature per distillare la birra in un'area piuttosto piccola se si pensa a cosa è Heineken oggi, di lì si passa alle stalle dove ci sono i vecchi carri da trasporto con alcuni cavalli veri.
Fin qui poco da dire bello ma poco interattivo, ma il bello deve ancora arrivare.
Si passa ad una stanza multimediale attrezzata con megaschermo, pedana mobile, ventilatori, termoconvettori, spruzzi d'acqua, luci da discoteca e bolle di sapone... tutto questo per vivere l'esperienza di essere dentro una bottiglia di birra!
Un bell'esempio di esperienza in 4D, di lì si passa alla sala degustazione dove ci spiegheranno come apprezzare appieno il gusto Heineken e poi tutto un modo di megaschermi, di spot TV vecchi e nuovi, di giochi interattivi tutti a tema con la birra dalla stella rossa.
Nota particolare anche per la macchina che a 5 euro ti serigrafa una bottiglia con la frase che più ti piace, un souvenir insolito, ma d'effetto.
Alla fine si giunge finalmente al bar Heineken dove imparerai a spillare una pinta in modo corretto e potrai gustare le due birre in omaggio.
Come non vi avevo detto delle birre gratis, bhe son piccoline, ma con il biglietto (al costo di 16€, il museo Van Gogh ne costa 14) vi viene regalato un braccialetto di gomma con 2 pin ogni pin è una birra gratis.
abruzzo24ore.tv

Nessun commento:

Posta un commento