mercoledì 29 giugno 2011

Beer-garden, la mania dell'estate

E' la vera mania dell'estate 2011. I Beer Gardens hanno cominciato a diffondersi nell'estate scorsa (con un look tedesco da birreria classica) ma adesso si registra un vero e proprio boom, tanto che - dice Alan Feurer sulle pagine domenicali del New York Times - "alcuni quartieri possono essere scambiati con la Bavaria" (nella 
foto The Heidelberg restaurant)

Cibo a New York tra mode e buon esempio

New York fa tendenza e qualche volta dà il buon esempio: dal fenomeno Beer Garden ai locali in cui tutto il cibo è bio e l’arredamento riciclato-usato-ecocompatibile, dall’acqua del rubinetto servita anche nei ristoranti più chic ai negozi che a fine giornata regalano agli homeless l’invenduto, dallo street food kosher e halal all’ attrazione per la cucina italiana. I dieci must alimentari della Grande Mela.

repubblica.it

Beer-garden (una traduzione in prestito dal tedesco Biergarten) è una zona all'aperto dove la birra, altre bevande e la cucina locale (vedi la cucina tedesca) sono serviti. Il concetto proviene da ed è più comune in Germania del sud (particolarmente Baviera). È attaccato solitamente a un'osteria o a una birreria, che nei posti quale Monaco di Baviera possono servire tantissimi clienti (fino a 8.000 nel Hirschgarten).

Nessun commento:

Posta un commento