mercoledì 18 maggio 2011

MARCHE: in anteprima il Festival nazionale della birra agricola

viveremacerata.itimmagine

La Confederazione produttori agricoli anche quest’anno parteciperà con un proprio stand alla 27° Rassegna agricola centro Italia (Raci), al centro fiere di Villa Potenza di Macerata.
 La Copagri di Macerata, presieduta da Andrea Passacantando, sarà presente all’evento con un’anticipazione di quello che sarà il primo Festival nazionale della birra agricola previsto per i prossimi 22 e 23 ottobre ad Abbadia di Fiastra.

Due aspetti fondamentali fanno ben sperare per lo sviluppo della produzione di birra agricola: la qualità data dalla selezione di particolari tipologie di orzo e la possibilità di creare l'intera filiera della birra, dai cereali da maltizzare fino al prodotto finito ed alla somministrazione in agriturismi e spazi di ristorazione in azienda. Un esempio tangibile dell'impegno profuso in questo campo da Copagri Marche è la promozione del Consorzio marchigiano produttori dell'orzo e della birra (Co.bi), che ha un impianto in provincia di Ancona con una capacità produttiva di 1500 quintali di malto l'anno con l’obiettivo di arrivare a quota 12mila vista l'espansione della domanda. “Ringraziamo gli organizzatori della Raci - dice il presidente di Copagri Macerata, Andrea Passacantando - per questa grande opportunità concessaci che ci permettere di diffondere il grande valore di prospettiva della birra prodotta direttamente dalle aziende agricole, per il quale la Copagri si è battuta fino al formale riconoscimento nello scorso agosto.

Nessun commento:

Posta un commento