martedì 31 maggio 2011

Il Canada allenta le regole sugli alcolici

TORONTO - Arriva l’estate con i suoi festival e i patio che riaprono i battenti, e grazie alle scelte fatte a Queen’s Park i tavolini che i ristoranti mettono all’aperto non saranno l’unico posto dove ci si potrà godere una birra gelata. Le regole che il governo McGuinty ha deciso di introdurre a partire dal primo giungo prevedono infatti nuove importanti novità per decidere di farsi un bicchierino.


Nel corso delle tante manifestazioni all’aperto, che come ogni anno anche quest’estate faranno compagnia a chi vive a Toronto, sarà possibile bere mentre si cammina di bancarella in bancarella e non più all’interno di spazi delimitati ad hoc.
Di più, se ci si trova in uno spazio pubblico appositamente delimitato come un marciapiede, a servire ai clienti una birra potranno essere i camerieri. E ancora, nel corso di eventi di beneficenza e matrimoni, gli alcolici potranno essere serviti fino alle due di notte.
Le nuove regole entreranno in vigore con l’inizio del mese di giugno e arrivano dopo che il governo provinciale si è consultato con oltre 40 organizzazioni per valutarne l’opportunità. Le novità, spiegano comunque da Queen’s Park, vanno contestualizzate all’interno degli altri interventi per un consumo sicuro e responsabile di alcolici. Solo nel corso del 2010, ad esempio, si è arrivati alla tolleranza zero nei confronti di chi si mette alla guida con meno di 21 anni e alcol nel sangue e a un sistema di assegnazione delle licenze da parte dell’Alcohol and Gaming Commission of Ontario che è basato sulla valutazione del rischio.

corriere.com

Nessun commento:

Posta un commento