martedì 19 aprile 2011

La birra del conte. Che piace agli scaricatori di porto

Birra del ConteSi chiama "Giovanni dalle Bande Nere" e nasce da un birrificio artigianale di Castagno d'Andrea, alle falde del Falterona. E' una "london porter" dall'avvolgente aroma di caffè e dalle note molto british. Ma la fanno in montagna, a km zero. Ed è bio.


Immediato, quasi ottundente impatto organolettico della london porter (una categoria di birra scura assai amata nell'800 dagli scaricatori di porto di Londra, da cui ha preso il nome) che mi veniva proposta: da qui a riassaggiarla con calma e piedi freddi il passo è stato breve.


Birra di stile anglosassone insomma, da aringa, da pane nero, da stufato di pecora. Oppure, perché no, da nostrano baccalà. O anche da meditazione, da caminetto (meglio: da stufa a carbone, rigorosamente londinese).
Il birrificio si trova nella frazione di Castagno d'Andrea, a 830 metri slm, alle pendici del Monte Falterona, e produce esclusivamente birre artigianali crude, otto tipi in tutto, non filtrate e non pastorizzate, alcune ricavate seguendo uno speciale protocollo da ingredienti biologici certificati e inseriti in una linea "bio" dedicata. 



Forse è anche per questo che nel 2010 al Birrificio Conte di Campiglia è stato conferito il premio "Birra dell'Anno" al Pianeta Birra di Rimini. 


lavinium.com



Nessun commento:

Posta un commento