mercoledì 9 febbraio 2011

Settimana nazionale della birra artigianale

Dal 7 al 13 Febbraio si svolgerà in tutta Italia la Settimana Nazionale della Birra Artigianale, un evento ideato e promosso dal sito Cronache di birra che farà da ampia vetrina ad un movimento, quello della birra artigianale, in netta espansione. 
L’iniziativa, nata per coinvolgere su larga scala tutte le componenti che gravitano attorno all’universo birra artigianale (birrerie, locali, birrifici, associazioni,ecc.) ha raccolto, com’era facile aspettarsi d’altronde, numerose adesioni (oltre 200, sparse su tutta la penisola) con più di 500 iniziative che coinvolgeranno migliaia e migliaia di appassionati dal Piemonte alla Sardegna, dalla Sicilia al Veneto.
La Calabria, sulla spinta dell’Ass. Beer Emotion, aderirà all’iniziativa, inserendo in programma una serie di interessanti eventi su tutto il territorio calabrese.
Lunedì 7, sarà Reggio Calabria ad esordire con una degustazione a tema (tra cui due assolute novità del birrificio californiano Sierra Nevada) presso quello che ormai è divenuto il tempio della birra reggina, il pub Birri Basta.
Durante la settimana, Cosenza celebrerà l’evento con una piccola serie di degustazioni guidate, adatte a chi vuole avvicinarsi al mondo della birra artigianale presso il beershop Nabbirra, a Nocera Tirinese (CZ) l’agriturismo Calabrialcubo si farà promotore di promozioni particolari e abbinamenti gastronomici creati ad hoc, mentre a Vibo Marina il Tato’s Irish Pub del fiduciario AIBES Tato Caliò proporrà un’interessante serie di offerte birrarie. 
Domencia 13 Febbraio grande chiusura a Vibo Valentia con una memorabile giornata che partirà dalla mattina con una cotta pubblica presso il Rubirosa Pub, un’occasione unica per assistere e seguire in diretta tute le fasi di realizzazione di una birra, partendo dalla macinazione dei chicchi, alla bollitura del mosto, finendo all’inoculo del lievito e al passaggio nei fermentatori. Nel pomeriggio, si riunirà la giuria del Primo Concorso Regionale per Homebrewers presieduta da Eraldo Corti, mentre la sera si chiuderà con una degustazione preso il Vicolo Cieco di Vibo, con protagoniste le birre del birrificio belga La Rulles, presentate da Francesco Donato .
E’ possibile visualizzare tutte le iniziative regione per regione collegandosi al sito www.settimanadellabirra.it


strilli.it

Nessun commento:

Posta un commento