mercoledì 23 febbraio 2011

Carnevale a Dusseldorf fra carri ed Altbier

Il Carnevale di Dusselndorf è un evento particolarmente sentito dalla popolazione tedesca: basta pensare che il periodo coperto dai festeggiamenti viene chiamato “ Quinta stagione dell’anno” e ha inizio il giorno 11 dell’ undicesimo mese dell’anno, alle ore 11.11… in pratica a novembre! Il giorno dell’11 novembre è chiamato “il giorno di Karnaval” ed è il momento in cui viene issato sulla piazza, dinanzi al municipio della città, il fantoccio raffigurante l’Hoppeditz, il giullare del carnevale che verrà bruciato il mercoledì delle ceneri da un’orda di “folli” decretando così la fine dei festeggiamenti.
Il giorno dell’inizio del carnevale, le donne prendono d’assalto il municipio, assumendo il potere e tagliand, più o meno simbolicamente, le cravatte agli uomini: i ruoli si capovolgono e così non sarà difficile vedere in strada uomini dai tacchi altissimi che vanno a fare la spesa. Alle 18, però, comincia la vera sfida fra gli uomini della città, cercando di sopraffare i colleghi maschietti a colpa di sferruzzamenti, abiti eccentrici e performance da sballo.
A febbraio il carnevale vede il via della famosa Rosenmontag, ossia la parata con carri allegorici, maschere, gruppi coloratissimi e formazioni musicali, conditi da una pioggia di caramelle lanciate sulla folla in attesa: la città si riempie così di allegria in una festa sfrenata come poche se ne vedono in tutta la Germania. Se decidete di vivere il vostro carnevale a Dusseldorf, non potete non godere dell’ottima birra tedesca.. ma attenzione: in questi giorni di festa è concessa solo la Altbier, una birra scura tipica della festività di carnevale. Al contrario, chi si arrisicherà a chiedere un altro tipo di birra, come minimo sarà preda di scherzetti come il taglio della cravatta, ma in questo siamo solo nel caso della migliore ipotesi!
travely.biz

Nessun commento:

Posta un commento