martedì 14 dicembre 2010

Regali, regali, regali: nel pacco a «Chilometro zero» una birra artigianale brianzola

Birra artigianale fatta a Cornate d’Adda (http://www.birrificiohibu.it), patate di Oreno, farine di frumento e mais coltivati a Vimercate, cotechino di un agriturismo di Busnago, il biscotto gigante Dolce Ficòn di frutta, pasta di farro della Brianza, vino della Brianza lecchese. Sono alcuni dei prodotti gastronomici che compongono il Pacco di Natale a «Chilometro zero». Chiamato così perchè contiene solo cibi e bevande rigorosamente made in Brianza, nati tra il Lambro e l’Adda. La singolare proposta si deve si deve a Gusto di Brianza est, iniziativa presa dall’Associazione Amici della Storia della Brianza, a cui collaborano l’Associazione Parchi del Vimercatese e un consorzio di agricoltori e ristoratori, e sostenuta dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianze, dalla Banca di Credito Cooperativo di Carugate, dalla Camera di Commercio Monza e Brianza. 
Anima dell’iniziativa è Giorgio Federico Brambilla, architetto milanese di 52 anni trapiantato ad Agrate Brianza. Con la sua nuova patria è stato amore a prima vista: dieci anni fa con i ragazzi della scuola media di Agrate Brianza ha piantato 300 alberi nel Parco Moro, mentre nel 2001 ha pubblicato il libro Paesaggio rurale, cascine e case a corte del Parco del Molgora e della Brianza vimercatese. Tre anni fa è stato tra i fondatori dell’Associazione parchi Vimercatese ed è presidente del sodalizio Amici della Storia della Brianza: "La nostra terra è coltivata da un gran numero di piccole aziende agricole, le quali danno un contributo importante alla cura del paesaggio e alla soddisfazione del bisogno primario di nutrirsi in modo sano. I produttori che hanno contribuito alla realizzazione di questo pacco sono stati selezionati per la loro attenzione alla qualità del prodotto, all’originalità della proposta e al loro impegno nella valorizzazione delle colture e delle tradizioni locali". 
I prezzi dei pacchi variano da un minimo di 9 ad un massimo di 119 euro, per quelli più ricchi. Contengono anche proposte cuioriose. come ad esempio i buoni che danno diritto a raccogliere un chilo di ortaggi direttamente nei campi, ad una visita in un agriturismo o una cavalcata in un maneggio, naturalmente brianzolo. Il sacco di patate di Oreno è accompagnato dalla ricetta a fumetti dei Turbantini di patate, adatta anche ad essere cucinata con bambini.
I pacchi, nelle versioni da 18 e 38 euro, sono in vendita anche al Must, il Museo del territorio aperto il mese scorso in villa Sottocasa a Vimercate. Il progetto Gusto di Brianza Est (www.gustodibrianzaest.it) vuole promuovere la Brianza attraverso la riscoperta del paesaggio e delle tradizioni contadine, le proposte culturali, la bontà dei prodotti gastronomici locali.

Nessun commento:

Posta un commento