lunedì 22 novembre 2010

Migliori Pub di Cracovia

Anita Choudhary per L'Arena

 
Fortunatamente Cracovia (Cracow/Krakau) è stata risparmiata dalla distruzione della II Guerra Mondiale e i suoi numerosi edifici barocchi e medievali sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, facendo guadagnare alla città l’appellativo diPraga polacca.
krakow: best pubs
A differenza di Praga, tuttavia, Cracovia non soffre di eccessivo “inquinamento turistico” e la popolazione locale non ha abbandonato il centro storico di Cracovia.
I prezzi qui sono in linea con la media della altre città polacche e la vita stessa si concentra ancora intorno all’antica Piazza centrale. Ovviamente Cracovia resta una meta turistica, ma la sua posizione ai confini estremi dell’Europa giustifica forse l’assenza di incredibili folle di turisti.
Nell’ultimo decennio del XX secolo e con la fine del dominio sovietico nell’Europa dell’est, l’industria dei pub ha subito un vero e proprio boom. Dappertutto sono spuntati nuovi locali, purtroppo non sempre con standard elevati, anzi ci sono posti che vorreste certamente evitare. Tuttavia, troverete anche ottimi pub, che meritano di essere inseriti nel vostro tour alla scoperta di questa splendida città, forse poco pubblicizzata dagli esperti del turismo . Ecco una lista dei pub di Cracovia che meritano di essere visitati, nonostante qualche commento negativo (sono tutti rinomati per la loro ottima birra ed alcuni offrono anche gustosi menù):

1. Piwiarnia pod brama

Entrando in questo locale sotterraneo, con ben due piani sotto al livello della strada, vi sembrerà di indossare una sorta di elmetto in cemento, dati gli spazi abbastanza esigui che avrete a disposizione. Si tratta di uno dei pub più frequentati di Cracovia, tuttavia poco raccomandabile a chi soffre di claustrofobia.

2. Pub degli studenti U Piwersow

Sempre  in tema di claustrofobia, questo pub è situato 100 metri sotto il livello della strada. Per scendere lungo le scale poco illuminate del locale fareste bene ad avere con voi un cellulare con luce molto potente. Nel pub vi imbatterete in alcuni attrezzi per fabbricare la birra, freccette e tavolo da biliardo che tuttavia non stemperano l’atmosfera un po’ cupa del posto.

3. U Kakpra

Un altro pub sotterraneo, ben arredato con mobili in legno e con un’ampia  scelta di ottima birra e buoni piatti. A differenza dei due pub precedenti, questo locale èben illuminato e andare su e già per le scale non sarà una sfida impossibile.

4. Piwnica Pod Ogródkiem

Con un arredamento tipico degli anni ‘70, questo pub di Cracovia vi conquisterà, nonostante sia anch’esso sotterraneo. La qualità del servizio è nettamente sopra la media, l’assortimento di birra è buono e il cibo è un delizioso mix di cucina tradizionale polacca e ottimi spuntini.

Nessun commento:

Posta un commento