sabato 9 ottobre 2010

Sindaca inaugura la "sua" fiera

Il sindaco di Cassola, in costume bavarese, spilla il primo barile della Maxlrainer Oktoberfest, appuntamento di esordio di “Bassano Fiere”
 
 
Non è cosa da tutti i giorni, vedere un primo cittadino in vesti così inusuali. Il sindaco di Cassola (Vc) Silvia Pasinato e il direttore e mastro birraio della Maxlrainer Roland Braeger aprono il "primo fusto" di birra. In realtà non si è trattato del primo barile di birra della festa, come succede all'Oktoberfest, quando il borgomastro - e cioè il sindaco - di Monaco di Baviera, spillando il primo boccale di birra della manifestazione, pronuncia la tradizionale frase “O’zapft is” (“Il primo barile è spillato”).
Perché quando il sindaco di Cassola Silvia Pasinato - affiancata da Roland Braeger, direttore dell'antica birreria bavarese Maxlrainer - ha dato il colpo di martello sul rubinetto del “primo fusto” della bionda bevanda, erano già le dieci di sera. E di birra - tra le tavolate allestite nel nuovo capannone di “Bassano Fiere”, sulla rotonda del “Grifone” a Cassola - ne era già uscita a fiumi. Ma diciamo che si è trattato del primo barile “istituzionale”.
Proveniente dalla serata inaugurale della “Scuola Veneta di Formazione Politica”, promossa dall'associazione “Veneti per le Libertà” di cui è tra i soci fondatori, il primo cittadino di Cassola ha cambiato veste - e non solo in senso figurato - per dare ufficialmente il via all'attività di Bassano Fiere Srl: la società di gestione del neonato ente fiera di Bassano di cui, assieme ad altri otto soci, è consigliere di amministrazione.
Indossato un costume originale dell'Alta Baviera, la “borgomastra” Pasinato ha alzato quindi ufficialmente il sipario della “Maxlrainer Oktoberfest”: l'appuntamento inaugurale, inventato ed allestito dalla famiglia Poggiana, del cartellone di eventi di Bassano Fiere srl.
Un giro di “prosit”, ritmati dall'orchestra originale bavarese, ha preceduto i due brevi discorsi di saluto sul palco del sindaco e del presidente di Bassano Fiere Srl Efren Merlo.
Alla bionda sindaca - con costume tipico, traversa da birraia e fascia tricolore - gli ospiti tedeschi hanno quindi chiesto di dirigere l'orchestra: compito nel quale fraulein Silvia, seppur con qualche titubanza iniziale, se l'è cavata con disinvoltura.

Nessun commento:

Posta un commento