martedì 5 ottobre 2010

Le fabbriche di birra americane passano alle lattine in alluminio


Le fabbriche di birra americane passano alle lattine in alluminio
Il rumore di una birra che si sente ormai in tutti gli Stati Uniti è dovuto al fatto che sempre più fabbriche di birra stanno passando alle lattine in alluminio. Infatti secondo BeerNews.org in 40 stati americani c'è almeno una fabbrica di birra artigianale che utilizza l'imballo in lattina.
Perché sempre più fabbriche di birra scelgono le lattine? Ci sono diversi motivi: le lattine proteggono meglio la birra da luce e ossigeno, mantenendola più fresca. Le lattine sono più leggere da trasportare delle bottiglie di vetro perciò l'imballo è più facile ed economico. Le lattine sono riciclabili all'infinito e ritornano sullo scaffale in soli 60 giorni.
Un esempio è la Baxter Brewery di Lewiston, nel Maine, che aprirà a gennaio 2011. Sarà la prima fabbrica di birra del New England a imballare in lattina l'intera linea delle sue birre. Luke Livingston, fondatore e presidente di Baxter Brewery, dice di essere entusiasta di aver scelto le lattine in alluminio per presentare le sue birre sul mercato al dettaglio.
“Le lattine offrono tre benefici”, ha detto Livingston. “Innanzitutto sono migliori per la birra perché luce e ossigeno non penetrano nella lattina permettendo una migliore conservazione della birra. Nessuna bottiglia assicura questo vantaggio. In secondo luogo, le lattine sono migliori per l'ambiente: le nostre sono fatte al 70% di materiale riciclato e poiché il New England è una regione che molto si dedica alle attività all'aperto, le lattine hanno accesso ovunque, anche dove il vetro non può perché troppo pericoloso e ingombrante: la spiaggia, le barche a vela, i campi da golf, la montagna. La nostra birra sarà una ventata di aria fresca per chi beve birra artigianale e per chi, fino ad ora, non aveva nulla da bere in barca a vela o sul campo di Ultimate Frisbee”.
La Avery Brewing Company, di Boulder, in Colorado, ha cominciato lo scorso mese a imballare la sua prima birra in lattina e da allora ha presentato sul mercato ben quattro delle sue birre in lattine di alluminio: Avery IPA, Ellie's Brown Ale, White Rascal Belgian Wit e Joe's Premium American Pilsn

Nessun commento:

Posta un commento